RETOUR_live at Zō_6/20/27 Maggio

RETOUR_live
Fratture Musicali Composte
→ 06.05.22
Start 21.00
▪️GOMMA
+ Before We Die
📌 Biglietti: 10 euro – ridotto 7 (per studenti e partecipanti al Catania book festival )
I Gomma sono Ilaria, Giovanni, Matteo e Paolo e suonano un post-punk cupo ed emotivo, ricco di suggestioni nineties. Nascono in provincia di Caserta a inizio 2016 e in pochi mesi registrano e pubblicano un disco: Toska, il risultato delle loro vite e delle loro contaminazioni musicali, cinematografiche e letterarie.
Un esordio che vuole offrire un punto di vista genuino e istintivo sul mal d’essere contemporaneo elargendo storie da periferia dell’anima e che li ha catapultati su alcuni dei palchi più importanti d’Italia e non, affascinando pubblico e critica.
→ 20.05.22
Start 21.00
▪️FUTURO PELO  (Fr)
📌 Biglietti: 10 euro – ridotto 7 (per studenti su presentazione della tessera universitaria)
🎫 https://link.dice.fm/oHVYbrQQxpb
Dietro Futuro Pelo c’è Benjamin Sportes (già membro del duo Sporto Kantès) che dal 2016 lavora da solista con il nome, appunto, di Futuro Pelo. In verità da solo non è: lo accompagna il suo famoso « Monsieur Bouche », un amico immaginario e personaggio principale del suo nuovo viaggio musicale da solista. Futuro Pelo è il risultato di alcune domande che l’artista si è posto, dopo avere rigettato la musica per un po’ ed essersi dedicato al disegno. Oggi, presso gli studi Pain Surprises e Délicieuse Musique, Futuro Pelo compone la sua musica: un mix gioioso di pop, testi cantati in francese, inglese e spagnolo, e suoni trovati per caso tra i campionari della sua collezione personale.
Futuro Pelo presenta l’album «A Bigger Splash» (titolo che fa riferimento a David Hockney).
Benjamin e il suo mini album «Tango» in versione live Electro con la cantante Mila Stahly, il sassofonista Quentin Biardeau e lo stesso Benjamin Sportès alla voce.
→ 27.05.22
Start 21.00
▪️GIORGIO CICCARELLI & UMBERTO PALAZZO ▪️
📌 Biglietti: 10 euro – ridotto 7 (per studenti su presentazione della tessera universitaria)
🎫 https://link.dice.fm/YS3p9rj0ypb
*** Giorgio Ciccarelli***
Chitarrista, cantante, autore e compositore, Giorgio Ciccarelli , componente degli Afterhours fino al 2015 con cui ha realizzato 5 Album e partecipato ai tour in Europa, Stati Uniti, Canada, Cina e in Italia, partecipando a Sanremo, Primo Maggio a Roma e ha inoltre suonato con e per artisti del calibro di Greg Dulli, Mark Lanegan, Patti Smith e Mina.
Dal 2015 ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato alla pubblicazione degli album, “Le cose cambiano” (2015) e “Bandiere” (2018) e nel 2021 il terzo disco “Niente Demoni E Dei”, per il quale si è avvalso ancora della collaborazione ai testi di Tito Faraci (uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti – Topolino, PK, Dylan Dog, Tex, Dabolik, Spider-Man) e per la produzione artistica e mixaggio a Stefano Keen Maggiore, produttore anche di Immanuel Casto, Romina Salvadori, TheAndre e Bebo (Lo Stato Sociale)
*** Umberto Palazzo ***
Umberto Palazzo è uno dei fondatori degli Allison Run e dei Massimo Volume, successivamente frontman del gruppo Santo Niente e di El Santo Nada.
E’ l’autore della colonna sonora di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Nel 2011 ha realizzato il disco solista “Canzoni della notte e della controra”, caratterizzato da un cantautorato etnico ispirato alla canzone napoletana e alla canzone italiana pre “Nel blu dipinto di blu”, ma filtrato da un’estetica industrial, molto lontano dalle sue precedenti produzioni. Nel luglio del 2012 è stato insignito del “Premio Lunezia Doc per il valore musical-letterario” Nel 2020, chiusa definitivamente l’attività col Santo Niente, pubblica la colonna sonora del film indipendente tedesco “Lost In The City”, con un sound strumentale che evoca le atmosfere del Bowie berlinese.
Nell’estate del 2020 torna con l’album di canzoni “L’Eden dei lunatici”, un album onirico e funk, dedicato alla vita sulla riviera adriatica fra la fine degli anni settanta e oggi, anche questo come i precedenti realizzato interamente da solo dalla composizione alla registrazione.
È previsto per l’inizio del 2022 l’album “Belvedere Orientale” che prosegue sulla strada aperta da “L’Eden dei lunatici”.
___

ReTour è un contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo.

ReTour vuole proporre nuove modalità ideative e organizzative condivise per accedere ad un nuovo step evolutivo, necessario per un rilancio del settore musicale e del nostro territorio.

___
Organizzato da:
Zō Centro Culture Contemporanee
P.le Rocco Chinnici
www.zoculture.it
Doremillaro [sb] Recs
http://www.doremillaro.com/
L’Eretico Booking & Management
http://www.lereticobooking.com/
MIT Musica Intrattenimento Teatro
www.mit-mit.it
Dettagli articolo